Il cognome De Dominicis deriva dal nome "Dominicus" che nasce a sua volta dalla parola "Dominus" che voleva dire "signore" nel senso di "dedicato a Dio". Molti santi in passato avevano questo nome, il quale veniva dato soprattutto chi nasceva il giorno di domenica. Quella dei Domenico fu una virtuosa famiglia di origini siciliane, precisamente catanese. Nel corso dei secoli si espanse poi sia in Sicilia che nel resto d'Italia, distinguendosi sempre per i suoi membri illustri. Il cognome Domenico è diffuso soprattutto in Campania, mentre in Toscana troviamo Domenici, Domenichi e Domenichini, il quale ha un ceppo anche in Emilia Romagna. Tra i personaggi famosi ricordiamo il teologo Domenico Dominici (1416), il letterato Lodovico Domenichi (1515), gli attori Luigi Domeniconi (1786), Arturo Dominici (1916) e Germana Dominici (1946), il giornalista Francesco Di Domenico (1954) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama De Dominicis di cognome è una persona molto sensibile, che ama tenersi vicino la famiglia; è una persona decisamente affettuosa, sempre disponibile, pronta a sacrificarsi per il bene delle persone care.
Significato:
Dedicato a DioOrigine:
LatinaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome De dominicis ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
ArancioPietra:
AmbraMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
881° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Domenico,
Di Domenico,
De Domenico,
De Dominici,
Domenici,
Dominici,
Domenichi,
Domenichini,
Domeneghi,
Domeneghetti,
Domeneghini,
Dominigazzo,
Domenegati,
Domenegatti,
Domeniconi Stemma: Fam. Domenichi (Firenze) - CC BY-SA 3.0 foto modificata